Inaugurazione restauro della Madonna di Fontesecca

La Pro Loco vivere a Borgo Sansepolcro comunica a soci e cittadinanza che sabato 26 marzo pv alle 11,00 avrà luogo l’ inaugurazione del restauro della Madonna di Fontesecca di piazza della Repubblica. L’ affresco, rappresentante Madonna con Bambino e a lato i santi San Rocco e San Sebastiano, già citato nelle Vite del Vasari, è delicata opera di Gerino Gerini da Pistoia che fra il 1505 e il 1529 lavorò a borgo Sansepolcro, dove realizzo anche la Madonna del Soccorso. Il restauro, finanziato dalla Fondazione Marco Gennaioli e da Pro Loco Vivere a Borgo Sansepolcro che ne ha promosso il recupero, è stato eseguito dalla dottoressa Stefania Bernardini.

L’ impalcatura necessaria per i lavori, che causa covid si sono protratti per due anni, è stata gentilmente fornita dalla ditta Alunni di Sansepolcro. L’ affresco, sconosciuto a molti concittadini poiché finora chiuso da due batusci a mo’ di protezione, è stato dotato di cristallo termico antiriflesso, su indicazione della Soprintendenza che ha seguito i lavori, rendendolo fruibile da ora in poi a tutti, ad ulteriore conferma della ricchezza e varietà che il museo diffuso Sansepolcro testimonia. L’apposizione di un faretto a cura dell’ Amministrazione comunale renderà possibile il godimento dell’opera anche nelle ore notturne.