Convenzione con la Curia per la gestione e apertura dell’Archivio Vescovile

Il 25 Febbraio 2019 è stata firmata la Convenzione tra il Presidente della Fondazione Archivi e Biblioteche Diocesiani della Diocesi di AREZZO-CORTONA-SANSEPOLCRO e il nostro Presidente per rendere fruibile l’Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro attraverso l’apertura al pubblico dello stesso, garantita da alcuni nostri soci all’uopo designati.

Nel corso dei primi dodici mesi dalla riapertura al pubblico dell’Archivio Diocesano ad opera dei volontari pro loco (30 agosto 2018 – 30 agosto 2019), l’archivio ha accolto 31 domande di studio e ha registrato 131 accessi (32 da settembre a dicembre 2018; 99 da gennaio ad agosto 2019). Gli utenti provengono da Sansepolcro (42 accessi), Pieve Santo Stefano (33), Bagno di Romagna (29), Arezzo (6), Firenze (4), Città di Castello (3), Massalombarda (2), San Giustino (2), Anghiari (1), Bagno a Ripoli (1), Bertinoro (1), Caprese Michelangelo (1), Citerna (1), Predappio (1), Rimini (1), Roma (1) e dall’estero (Argentina, Stati Uniti d’America). Le aperture settimanali, anche nel periodo estivo, sia nel 20119 che nel 2020, secondo il calendario articolato dall’Ufficio turistico di vallata, hanno permesso a molti visitatori la scoperta di documenti millenari unici che la nostra città custodisce. Inoltre, l’Archivio ha partecipato al corso di aggiornamento per docenti di storia proposto dalla Consulta Scolastica della Valtiberina e al progetto “Dentro Sansepolcro” promosso dall’Ufficio Turistico comprensoriale.

L’attività e la convenzione per l’apertura dell’archivio, che hanno trovato spazio informativo anche nel numero del 2 aprile 2019 del Corriere della Sera, ha concretizzato un importante traguardo: infatti il 16 novembre 2019 è stato formalizzato il decreto con il quale il precedente 16 ottobre, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana ha dichiarato l’Archivio  Storico Diocesano di Sansepolcro «di interesse storico particolarmente importante», ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 42/2004. In tal modo l’archivio è stato annoverato fra i beni culturali di interesse nazionale.

Questa proficua collaborazione ha permesso l’attuazione del programma di conferenze, anche in concerto con l’Associazione Storica dell’Alta Valle del Tevere, “INCONTRI CON LA STORIA”; ricordiamo il ricco contenuto di programma, curato dal Prof. Don Andrea Czortek svoltosi durante il mese di maggio 2019, articolato, nelle giornate del:

17 maggio – relatore il Prof. Nicolangelo D’Acunto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con “I diplomi imperiali per l’Abbazia di Sansepolcro: originali, copie, falsificazioni “

24 maggio – relatore il Prof. PierLuigi Licciardello della Società Storica Aretina con I rapporti tra l’Abbazia di Sasepolcro e Camaldoli nei sec. XII – XIII”

31 maggio – relatore il Prof. Andrea Czortek con “Un protagonista della vita pubblica di Sansepolcro al tempo di Piero della Francesca: ser Francesco Largi, notaio e umanista” quest’ultimo tenutosi presso la sala Assembleare di palazzo Pretorio in Piazza Garibaldi funzionale a valorizzare la nuova sede della Pro Loco nel prestigioso Palazzo Pretorio cittadino.